Ministero della pubblica amministrazione

logo

“E.D’ARBOREA” TORPE’ (NU)

SEDI DI TORPÈ-LODÈ–POSADA-BRUNELLA

 

La nostra scuola è nata nel settembre del 2015 in seguito al dimensionamento di tre precedenti istituti, dando vita ad un organismo che ha disegnato il profilo di una nuova e più ampia realtà istituzionale: l’istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” con sedi a Torpè, Posada e Lodè.

In origine l’Istituto contava tre Comprensivi diversi istituiti nell’anno scolastico 1996/97, successivamente nel settembre 2012 e nel settembre 2015 alla scuola di Torpè sono state accorpate le sedi di Lodè e Posada.  Il dimensionamento scolastico della Regione ha previsto non soltanto l’unione di diversi ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado) ma anche la soppressione di alcune sedi del nostro Istituto (scuola Primaria e Secondaria di Primo grado di Brunella soppressa nel 2015) con l’obiettivo di eliminare il fenomeno delle pluriclassi, tuttavia a causa del forte calo demografico che interessa il nostro territorio, in particolare il comune di Lodè, le pluriclassi sono ancora presenti. L’attuale composizione della nostra Istituzione ha comportato un confronto continuo tra i docenti per cercare di dare vita a una scuola che, pur nel rispetto delle diverse comunità coinvolte, offrisse agli allievi un’offerta formativa coerente e unitaria. In ragione di questo, il nostro Istituto ha cercato di porre in essere una realtà scolastica nuova ed originale, una fabbrica di creatività ed innovazione, un punto di incontro tra generazioni e culture che si incamminano insieme verso il futuro. Fra i tre precedenti istituti e i relativi tre ordini di scuola si è avviato un processo di conoscenza, integrazione e confronto sulle tematiche della continuità educativa, della condivisione, della progettualità, della definizione di percorsi curricolari comuni, al fine di costruire un cammino formativo unitario attraverso il raccordo e il dialogo con il territorio e le comunità locali, per accogliere e valorizzare le diversità. 

L’Istituto comprensivo Eleonora d’Arborea , diretto dal dott. Stefano Stacca, attualmente accoglie 643 studenti con età compresa tra i 3 e i 14 anni, distribuiti in  otto plessi.

In primo piano