Ministero della pubblica amministrazione

Sangue Versato

È un progetto interdisciplinare di Musica e Italiano nato nel periodo di marzo dall’idea condivisa dei docenti Prof. A. My e Prof.ssa S. Fancello con gli alunni della classe 3A  della Scuola Secondaria di I° Grado di Posada, al fine di creare una canzone in stile trap, totalmente originale, tale da coinvolgere i ragazzi e renderli protagonisti. La tematica scelta è relativa alla guerra in Ucraina e quindi in Europa, con un pensiero rivolto a tutte le altre ancora in atto nei vari Paesi del mondo. L’intento è stato quello di farli riflettere e soprattutto far prendere loro consapevolezza, attraverso i pensieri e la creatività, della crudeltà di un conflitto ancora in corso e di certo inutile, al quale hanno voluto rispondere per le rime con versi e strofe di nuova produzione, a partire dalla sica al testo ed infine al disegno di copertina. La canzone è un prodotto di squadra senza alcuno scopo di lucro ma con la mera volontà di rendere unica una storia nata dalle emozioni e dalle sofferenze suscitate dalla disumanità dei popoli forti.

In occasione della giornata della memoria, nell'Istituto di Lodè sono stati esposti i lavori dei ragazzi della prima media e della mamma di Denise Casaleggio, la signora Laura Deiana.

In primo piano